venerdì 23 luglio 2010

Simulazione lanci balistici mediante GeoGebra

Torniamo ad occuparci di Geogebra con le straordinarie novità riguardanti l'inclusione dell'applet direttamente nelle nostre pagine Web. Questo post rappresenta il mio primo tentativo di inserimento di un foglio Geogebra in una pagina HTML. Si tratta di una semplice simulazione di lanci balistici, attraverso gli slider è possibile cambiare le condizioni iniziali del lancio e verificare altezza e portata.
La simulazione permette di impostare la velocità con la quale viene lanciato un proiettile e l'angolo di lancio rispetto al piano orizzontale.



Lo slider tf permette di controllare il tempo, gli slider v0 e α velocità iniziale e angolo di lancio rispettivamente.

E' possibile ad esempio usare il file per determinare l'angolo di lancio di un mortaio che spara un proiettile ad una velocità di 30m/s affinché venga colpito un bersaglio a 80m. Naturalmente l'intersezione della traiettoria con il piano orizzontale ci fornisce anche la durata del lancio.



Sorry, the GeoGebra Applet could not be started. Please make sure that Java 1.4.2 (or later) is installed and active in your browser (Click here to install Java now)




Luigi D'Onofrio, Creato con GeoGebra

Se il foglio non è caricato correttamente nel post è comunque possibile guardarlo cliccando qui
L'esito di questo esperimento determinerà la produzione di ulteriore materiale didattico dello stesso tipo (incrociamo le dita).

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari