mercoledì 15 luglio 2009

Clip Claxon un aiuto per compensare le difficoltà di lettura e scrittura

Clip Claxon è un programma di supporto alla lettura con sintesi vocale. Consente di far pronunciare alla sintesi vocale qualsiasi testo che possa essere selezionato e copiato negli appunti.

Funziona con i programmi di gestione testi (come MS Word) ma anche con Adobe Reader (Acrobat Reader) per i file PDF, con le pagine di internet e in generale con tutti i programmi che consentono di selezionare e copiare il testo.
Il programma è nato grazie alla preziosa e indispensabile collaborazione del prof. Flavio Fogarolo dell'USP di Vicenza.

Per il download:
Clip Claxon Info
Forum dislessia on line
Handitecnocalabria

4 commenti:

  1. Ho scaricato il programma Clip Claxson ma una volta installato ho scoperto che è possibile utilizzare solamente la sintesi vocale con voce e pronuncia inglese (Anna). Ovviamente questo crea dei problemi poichè la lettura dei testi in italiano viene distorta. Non è possibile avere la pronuncia italiana? Faccio notare che durante l'installazione ho scelto di installare in italiano.
    Resto in attesa di un cortese riscontro.
    Cordiali saluti
    Giovanna Garbuggio
    giovanna.garbuggio@vodafone.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna se sul PC di installazione non sono presenti delle "sintesi vocali italiane" (SAPI 5) il programma non può leggere testo in italiano. Tu hai trovato evidentemente l'unica sintesi vocale installata sul tuo PC (Anna quella di default inglese). Se vuoi usare il programma con testi in italiano dovresti procurarti delle sintesi vocali SAPI 5 italiane. Sono dei software da installare, purtroppo il più delle volte commerciali.
    Luigi D'Onofrio

    RispondiElimina
  3. Uso clip claxon e lo trovo molto utile. Un dubbio: funziona anche con il mac?

    RispondiElimina
  4. Ciao Bianca, mi rendi felice dicendomi che trovi il programma molto utile (d'altronde questi apprezzamenti sono l'unico incentivo ad andare avanti e cercare di migliorarlo).
    Clip claxon è un programma per ambiente windows pertanto gira solo su pc. Per la verità da un po di tempo sto pensando ad una versione per mac, tuttavia per poterla studiare, sviluppare e testare occorrerebbero mesi.
    Speriamo di trovare risorse e tempo per farla.
    Grazie.

    Buon anno e buon lavoro.
    Luigi D'Onofrio

    RispondiElimina

Post più popolari